Milano e il Museo Mangini Bonomi
Un museo particolare è quello che si può visitare nella dimora del collezionista Emilio Carlo Mangini che si nasconde, come ogni palazzo signorile milanese, con discrezione ed eleganza nel cuore della Milano storica.
Carlo Emilio Mangini è stato un grande appassionato di storia, tanto che ha voluto raccontarla attraverso gli oggetti quotidiani da lui ricercati, selezionati, amati e collezionati dai suoi viaggi in Italia ed Europa e che ha raggruppato in una raccolta eterogenea di cose curiose e insolite, creando un piacevole percorso.
All’interno del palazzo nelle sue stanze , normali ambienti domestici, vengono proposti oggetti curiosi che si articolano attorno a tre temi : la vita privata, il lavoro e i divertimenti.
Carlo Emilio Mangini ha sempre sostenuto che Il collezionismo è una passione che va condivisa, per questo sono nati il Museo Mangini Bonomi e la sua Fondazione che rendono fruibile al pubblico il “tesoro” e le volontà del fondatore.
Il criterio di allestimento è quello di una “casa-museo” in cui tutto è disposto con naturalezza , come per arredare un appartamento privato , ci si aggira tra abiti d’epoca, preziosi stipi, carillons, orologi, anemometri e via dicendo dove trovare testimonianze concrete per scoprire curiosità insolite su usi e costumi passati, che con grande passione e cura dei dettagli, fanno di questo museo un suggestivo e raro esempio di storia, tradizioni e cultura.
L’ingresso è gratuito , ma si richiede la prenotazione.
Lunedi e Giovedi dalle ore 15.00 alle ore 19.00 (non festivi)
Mercoledi dalle ore 15.00 alle ore 17.00 (non festivi)
VISITE GUIDATE
Lunedi e Giovedi (non festvi)
Alle ore 15.00 e alle ore 16.00
La dimora del Fondatore al 2° e 3° piano è accessibile solo con visita guidata.
E’ possibile ricevere gruppi su appuntamento.
Via dell’Ambrosiana, 20 Milano
Tel. 02-86451455
Info@museomanginibonomi.it
Gemma
on25 febbraio 2019 at 09:31 says:
…è un posto, davvero magico e curioso!
Renata
on25 febbraio 2019 at 14:46 says:
La casa Museo Mangini Bonomi: è davvero un singolare museo sulla vita quotidiana dei nostri avi.
Gabriella
on18 ottobre 2021 at 23:32 says:
Controllate orario e giorni di apertura prima di andare. Molto interessante. Lo consiglio vivamente!